fbpx

    Luisella Chiarini

    Luisella-Chiarini-4
    Luisella-Chiarini-2

    Informazioni:

    Nome: Luisella Chiarini

    Classe: 1977

    Città: Teramo

    Mansione: Direttore d’orchestra, Pianista

    Genere: Altro

    Esperienza: 20+ Anni

    Descrizione:

    Nata a Teramo, ha compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro diplomandosi in Pianoforte con il M° Patrizio Cerrone,Composizione con il M° Mauro Ferrante e Direzione d’Orchestra con
    il M° Manlio Benzi. Ha conseguito anche la Laurea Specialistica di Secondo Livello con lode, con una tesi sul “Des Knaben Wunderhorn” di Gustav Mahler. Si è perfezionata in Direzione con il massimo dei voti e la lode con i Maestri Donato Renzetti a Pescara e successivamente con Gianandrea Noseda a Stresa e Bernard Haitink a Lucerna. Vincitrice nel 2006 del Concorso “Festival Mozart Giovani” di Milano, ha diretto varie orchestre in Italia e all’estero esibendosi negli anni sia come Direttore che Pianista in Perù, Spagna, Svizzera,Romania, Francia e Germania. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Stefano Bollani,
    Juan Diego Florez , Roberto Frontali, Nicola Alaimo,Anna Malavasi, Luca Lionello, Elena Bucci, Massimo Gasparon. Dal 2002 al 2005 è stata Direttore Assistente al Festival di Rimini “Notti Malatestiane”.
    Nel 2008 è stata Consulente Musicale nella fiction “Ris 5 – delitti imperfetti” prodotta dalla Taodue film in onda sulle reti Mediaset . Nel 2010 è entrata come Direttore d’Orchestra nel Faculty americano “Italian Operatic Experience” che si occupa di Lirica con cantanti stranieri. E’inoltre stata Direttore Preparatore dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari partecipando anche come Commissario ai Concorsi per Orchestra nel medesimo Teatro.
    Dal 2001 ad oggi ha diretto varie orchestre quali l’Orchestra Sinfonica “G.Rossini” con la quale collabora da circa 10 anni, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica del Perù, l’Orchestra di Como, l’Orchestra “B.Maderna”, l’Orchestra Filarmonica di Milano e molte altre. Dal 2013 insegna Direzione d’Orchestra nel Dottorato Triennale “Music Art – Conducting” in collaborazione tra Università della Corea del Sud e la Regione Marche presso l’Istituto Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno. Nel 2014 Luisella Chiarini ha diretto i solisti Mauro Manzoni (sax soprano) e Massimiliano Coclite (pianoforte), per la terza edizione del Concerto “Il Tempo e la Bellezza”, concerto di Musica contemporanea e jazz istituito in Val Vibrata (Abruzzo), dedicato alla memoria del compositore Alfredo Impullitti, suo conterraneo prematuramente scomparso, in cui si eseguono esclusivamente sue musiche. Impegnata in vari progetti musicali come “Les Jeux d’Arlequin”, progetto di Contemporanea con il Compositore milanese Massimo Botter e la realizzazione di un Dvd verdiano con il Basso Riccardo Zanellato, Luisella Chiarini ha maturato negli anni un vasto repertorio con 70 differenti autori tra il Sinfonico, Lirico e Contemporaneo.
    Dal 2005 è Direttore Artistico e d’Orchestra del Concerto Sinfonico dell’ “Estate Neretese”, evento patrocinato dalla Fondazione Banca Tercas. Luisella Chiarini è stata recentemente invitata dal Maestro Daniele Gatti a seguire le sue ultime produzioni sinfoniche e liriche (Maggio Musicale Fiorentino e Teatro alla Scala).